Ecco la redine Gogue-Margot, la "versione più ortodossa" (così l'ho sentita definire) del finimento ideato dall'ingegnere René Gogue, in questo caso realizzata in cuoio testa di moro con fibbieria in acciaio inossidabile e ottone cromato (purtroppo non riesco a trovare le carrucole e le borchie Sam Browne in inox).Un dettaglio della cinghia che si allaccia sul collo:
... e della parte che si fissa alla testiera:
E' il modello del "colonnello"?
ReplyDeletePrezzo?
Grazie
Pensavo... al posto della borchietta, on puoi usare i gancii da briglieria, come fai coi portamorsi? Gancetto, picclo passante..et voilà, hai risolto il problema del non-inox ^_^
ReplyDeleteCiao Airin, grazie per il suggerimento!
ReplyDeleteIl problema degli uncini a cui ti riferisci è che necessitano di due passanti, uno a monte e uno a valle dell'uncino.
Ora, il sovracapo della Gogue è largo 3/4" (19 mm), ma per farci stare uncino + due passanti dovrei allargarlo ad almeno 2" (5 cm circa).
Forse una fibbia "intera" (ovvero comprensiva di passante, come quelle che uso sui collari) risolverebbe meglio il problema, in quanto riuscirei a cucirne una anche con solo 1" a disposizione.
Nonostante ancora oggi non sia riuscito a trovare le Sam Browne in inox, almeno il rischio ruggine è scongiurato in quanto quelle che uso sono in ottone cromato.