September 29, 2008

Sostegno per sottocoda

Alcuni giorni fa mi è stato chiesto di montare una maniglia sulla paletta di una sella da pony, in modo da poterci attaccare la cinghia del sottocoda. Unico problema: la sellina in questione ha l'arcione in fibra di vetro (o qualcosa di molto simile) e non c'è vite che tenga. Il caso ha voluto che lo stesso giorno la mia istruttrice mi abbia parlato di questo oggetto: si infila (e si blocca) tra i cuscini e si fa passare la cinghia del sottocoda nell'asola. Ieri pomeriggio ne ho fatto uno:


Ho usato il solito cuoio Sedgwick da briglieria, cuciture da sella a 6 punti per pollice. Nella parte larga ho inserito come rinforzo un lamierino sottile di acciaio INOX.

September 23, 2008

Riparazioni su una sella

Dopo la pausa estiva imposta dal caldo (nel mio "laboratorio" in luglio si raggiungono tranquillamente i 38°C), ho messo le mani su una vecchia sella da pony: entrambe le imbottiture per le ginocchia si erano bucate, il legno dell'arcione era a nudo lungo tutta la paletta, i falsi quartieri completamente scuciti e il "naso" (gli inglesi lo chiamano forepiece) era da sostituire. Alla prossima occasione vedrò di fotografare la sella prima di effettuare qualsiasi intervento... Praticamente, ho rimosso il cuscino dal seggio e ho lavorato sulle due parti, per poi ricucirle insieme a lavori terminati.
Questo è il risultato finale:






La paletta è stata senza dubbio la parte più impegnativa: la pelle che costituisce la "pezza" è stata modellata passo dopo passo, inumidendola, tirandola per bene sull'arcione e inchiodandola in posizione di volta in volta per farla seccare sulla forma. Per arrivare a questo risultato ho dovuto ripetere la procedura alcune volte.